Che cosa intendiamo per sessualità?

Leggere la definizione di sessualità del 2006 approvata dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità (in inglese WHO), ci può indicare di che concetto complesso e meraviglioso dell’essere umano stiamo parlando:

  • La sessualità costituisce un aspetto centrale dell’esistenza umana nell’arco dell’intera vita e comprende il sesso, l’ identità e i ruoli di genere, l’ orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione.
  • La sessualità è vissuta ed espressa nei pensieri, nelle fantasie, nei desideri, nelle credenze, nelle attitudini, nei valori, nei comportamenti, nelle pratiche, nei ruoli e nelle relazioni.
  • La sessualità comprende tutti questi aspetti ma non tutte le dimensioni della sessualità sono vissute o espresse ogni volta.
  • La sessualità è inoltre influenzata dall’interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, culturali, etici, legali, storici, religiosi e spirituali.
(World Health Organization, 2006, Report of a technical consultation on sexual health 28-31 January 2002, Geneva Switzerland)
Da questa definizione si evince che:
1- La sessualità è importantissima per l’essere umano. E’ un aspetto fondamentale che ci accompagna dal giorno in cui veniamo al mondo, fino alla morte. Questo significa che fin dalla nascita, si crea automaticamente una “relazione” necessaria tra soggetto e sessualità, che dura tutta la vita.
2- La sessualità di un individuo comprende in sé diversi aspetti:
sesso biologico/genetico, identità di genere, ruoli di genere, orientamento affettivo-sessuale…ma anche erotismo, piacere, intimità e riproduzione. Bisogna comprendere che sessualità è un “termine ombrello”: raccoglie al suo interno una serie di concetti, significati, oggetti e comportamenti che sono in relazione con essa, ma che non possono sostituire il termine sessualità.
3- Possiamo dire che la sessualità può essere espressa e vissuta attraverso vari elementi: pensieri, fantasie, desideri, credenze, attitudini, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni. Tutto questo può essere sessualità. Le sfaccettature della sessualità sono varie, cambiano e si modificano per molte ragioni.
4- La sessualità è influenzata da molti fattori che si combinano tra loro:
  • biologici, che hanno a che fare con il corpo;
  • psicologici, che riguardano la psiche, la mente, il ragionamento, le emozioni;
  • sociali, culturali, economici, politici, etici, legali, storici, religiosi e spirituali, che riguardano il mondo in cui viviamo, la storia dell’essere umano, la cultura del luogo in cui siamo nati, la condizione economica e politica della società che ci circonda, l’influenza religiosa del luogo, della famiglia, della comunità alla quale apparteniamo o scegliamo d’appartenere, la spiritualità che accompagna o meno le nostre scelte e le nostre sensazioni.
La sessualità umana è una dimensione così strettamente connessa a noi, alla nostra vita, alle nostre storie, alla nostra realtà.
E’ davvero complesso cogliere tutte le sfumature della propria sessualità, ancora più delicato poter parlare di quella degli altri.
E’ importante capire perfettamente che è molto riduttivo pensare che la sessualità e il sesso siano solamente ed esclusivamente legate al “fare sesso”.
Questo è solo una delle moltissime facce della sessualità.
Se parliamo di sessualità, ci riferiamo quindi ad una dimensione che viene creata dall’insieme di vari elementi, una dimensione necessaria dell’essere umano, risultato di un’interazione di diversi fattori.  Se parliamo di sessualità, parliamo di diritti umani.