THETA HEALING ®
Una tecnica di meditazione e di filosofia spirituale
per il miglioramento e l’ evoluzione di mente, corpo e spirito
Di cosa si tratta?
La tecnica Theta Healing ® rappresenta un metodo molto interessante di “allenamento “per mente, corpo e spirito: è una tecnica che agisce sul sistema di convinzioni che appartiene ad ogni essere umano, una sorta di “grande contenitore” di ciò che siamo e/o soprattutto di chi crediamo di essere e di dover essere.
Attraverso determinati passaggi procedurali specifici, propri di questa tecnica, promossa e ideata da Vianna Stibal, un operatore certificato theta healer sa come porsi facilitatore del benessere e dell’armonia personale del proprio cliente.
Lo scopo è ridurre il potere inquinante delle convinzioni limitanti individuate ed eliminarle, sostituendole con nuove convinzioni potenzianti che daranno vita a nuovi modi di vivere , di esprimersi, di comportarsi: questa tecnica crea infatti uno stile di vita armonioso, rinnovato, positivo.
Perché si utilizzano le onde Theta ?
Nel nostro cervello, vi sono cinque frequenze diverse di onde cerebrali: Beta, Alpha, Theta, Delta e Gamma, sempre in costante movimento. Nello specifico, lo stato Theta è uno stato di rilassamento profondo che viene attivato mentre sognamo o durante una seduta di ipnosi.
Queste onde cerebrali, rallentate fino a una frequenza che si attesta tra i 4-7 cicli al secondo, governano la parte della nostra mente che si trova fra il conscio e l’inconscio, immagazzinando memorie e sensazioni.
Tra i benefici delle onde Theta, la scienza riconosce particolarmente la diminuzione dello stato di stress e di ansia e il profondo rilassamento fisico e mentale. Si riscontra una diminuzione del dolore e il rilascio di endorfina, mentre aumenta l’abilità verbale e la prestazione dell’IQ.
La tecnica del theta healing consente di sviluppare la capacità di cambiare il livello fisico, mentale, emozionale e spirituale, attraverso l’avvalersi di quello stato meditativo dell’operatore che agisce nella vibrazione delle onde theta.
Le emozioni negative, cosiddette tossiche, vengono ritenute co-responsabili di malesseri e disturbi: attraverso il potere del pensiero e della modifica del sistema di convinzioni, si ha un effetto diretto sul nostro benessere quotidiano.
La mente può influenzare il corpo nel creare uno stato di salute “globale”, e viceversa. Il benessere olistico viene proprio dall’unione di stati di equilibrio relativi alla mente, al corpo, alle emozioni, alle relazioni, all’anima, all’ambiente che ci circonda, alla società con la quale interagiamo.
Su cosa lavora il Theta Healing ®?
E’ una tecnica molto particolare, perché permette di eliminare le convinzioni limitanti e di vivere con pensieri potenzianti, di sciogliere nodi e blocchi energetici , sviluppando virtù, consapevolezza, serenità in tutti gli ambiti della nostra vita, in ogni cosa ciò che facciamo.
Lavora infatti molti livelli: subconscio, genetico, storico/collettivo, dell’anima.
Questi sono le macro aree dove ogni convinzione può essere individuata, modificata, lavorata, eliminata e soprattutto sostituita da un’altra convinzione potenziante, volta al raggiungimento di un’armonia, di un equilibrio, che sostenga la persona e la renda maestra e padrona delle proprie azioni e del proprio modo di essere, agendo sulla struttura del proprio “essere energetico”, composto da milioni di livelli, di strati, individuabili grazie all’uso di un semplice test kinesiologico.
In cosa consiste una seduta?
Attraverso una conversazione guidata, durante un’ora di seduta gestita dall’operatore Theta Healer, principalmente si vanno ad individuare determinate convinzioni limitanti del cliente.
Infatti, il cliente generalmente propone di lavorare su un determinato aspetto / tema della propria vita, che vuole potenziare , modificare, eliminare, indagare…etc.
Tramite un particolare modo di fare domande e coinvolgere il cliente, l’operatore Theta Healer suggerisce dei quesiti ai quali il cliente risponde: questa tecnica viene chiamata “scavo”. Grazie allo scavo, si evincono le convinzioni sulle quali poter lavorare per raggiungere l’obiettivo di modificare parti limitanti alle quali il nostro cervello crede di dover obbedire e sostituirle con nuove forme pensiero, permettendo nuova energia, fluidità, alternative valide di comportamento e credenze.
Il cliente è sveglio e cosciente durante la seduta?
E’ bene sottolineare che il cliente è (e deve essere) sveglio durante la seduta, pur se gli verrà richiesto dall’operatore la possibilità di chiudere gli occhi e rilassarsi. Anche l’operatore è ad occhi chiusi. Si è seduti entrambi su due poltrone e si conversa ad occhi chiusi, per favorire la concentrazione e lo stato meditativo dell’operatore e una maggiore efficacia della tecnica, oltre al favorire la rilassatezza del cliente.
Può controllare cosa lavorare e cosa no?
Con lo strumento della meditazione in onde theta, l’operatore Theta Healer chiede il permesso del cliente per ogni convinzione che lavora ed è obbligato eticamente e professionalmente a farlo, come viene insegnato in ogni corso ufficiale. Ad ogni convinzione da sciogliere o inserire nel sistema energetico, l’operatore domanda il consenso al cliente per agire. Il consenso è quindi verbale, a garanzia di rendere totalmente consapevole il cliente durante tutta la seduta. Non avviene mai , durante la seduta, momento nel quale il cliente non sa cosa si stia lavorando energeticamente.
Cos’altro può insegnarmi il Theta Healing®?
Il Theta Healing ® è anche una potentissima tecnica di meditazione basata su una visione filosofica spirituale – non specifica di una religione – che ha come scopo anche quello di facilitare lo sviluppo di una consapevolezza propria dell’intelligenza spirituale, all’idea che esista una forza superiore, un’intelligenza cosmica ed universale, un Uno alla quale potersi connettere, facendo riscoprire le radici luminose di ogni essere umano, profondamente permeate nel cosmo.
E’ quindi il Theta Healing ® una religione?
La religione si può descrivere come “la credenza in un Dio o dei che devono essere adorati, e che solitamente si esprime nella condotta e nel rito”, oppure “qualsiasi sistema specifico di credenza, adorazione, ecc. che spesso comporta un codice etico”.
La spiritualità invece si può definire come “la qualità o il fatto di essere spirituali o non-fisici”, oppure “un carattere principalmente spirituale che si dimostra nel pensiero, nella vita, ecc; una tendenza o un tono spirituale”.
Mentre la religione è una serie di credenze e rituali mirati a mettere la persona in un giusto rapporto con Dio, la spiritualità è una focalizzazione sulle cose spirituali e sul mondo spirituale invece che sulle cose fisiche e mondane.
E’ questo concetto della spiritualità l’ambito nel quale il theta healer agisce, perché utilizza uno stato meditativo, quello delle onde theta, che gli permette di comunicare con livelli di consapevolezza profondi, veicolando richieste al posto del cliente, fungendo da mediatore e facilitatore al diritto di riscoprire come ci si sente ad essere luminosi, connessi, puliti energeticamente, riconciliati ad una fonte di armonia universale.
Il Theta Healing ® cura? Sostituisce la medicina convenzionale?
La tecnica Theta Healing ® è sempre insegnata per essere utilizzata in combinazione con la medicina convenzionale.
Analizziamo dall’inglese il termine healing: “to make or become well“, ossia “far diventare o rendere buono, migliore“. In sostanza indica tutto ciò che riguarda il momento in cui “una brutta situazione o un’emozione dolorosa guariscono, finiscono o migliorano, grazie all’intervento di qualcosa che li rende sani, che li conduce al finire o al migliorare“. Questo quindi non è legato alla “cura” intesa come cura medica, che agisce su qualcosa di malato e lo rende sano. E’ piuttosto una facilitazione del benessere, un lavorare su qualcosa per renderla più buona di com’è già.
Se si vuol proprio parlare di cura, essa può essere considerabile simile alla “cura educativa”, intesa come “responsabilità e preoccupazione per la singolarità dell’altro”.
La “cura” che viene proposta dal Theta Healing è caratterizzata dalla dimensione spirituale/energetica: è gesto, azione, accompagnamento, attenzione che implicano un coinvolgimento professionale del theta healer nel facilitare il cliente verso il raggiungimento e l’ottenimento del proprio benessere olistico, di pulizia energetica e di acquisizione di nuove prospettive luminose di vita, aiutandolo a dar forma al proprio stile di vita.
Per concludere…
- Il Theta Healing ® insegna come mettere a frutto il proprio intuito naturale, basandosi principalmente su potenti forze energetiche, molto pulite e luminose: altro non sono che l‘amore incondizionato che muove il nostro universo e la luce.
- Cambiando il ciclo delle onde cerebrali, includendo lo stato “Theta”, si possa effettivamente creare istantaneamente sensazioni di benessere fisico ed emotivo. Attraverso la tecnica Theta Healing, le capacità intuitive possono essere utilizzate per realizzare benessere fisico ed emotivo.
- La filosofia del Theta Healing ® e degli operatori theta healers è quella di vivere, insegnare e guidare se stessi e gli altri ad ottenere una vita soddisfacente, armoniosa, equilibrata, attraverso la riscoperta dell’amore universale, cosmico, che può rinascere in ognuno di noi, grazie all’applicazione molto tecnica e pratica di questa tecnica. Il nostro essere “persone di luce”, connesse a forze superiori, semplicemente viene rispolverato, lavorato, riportato in vita.
- Questa tecnica ci permette di lavorare con il creatore del cosmo, l’essenza primaria ed originale dell’universo(ha moltissimi modi di essere definito: il mondo delle idee, il principio, la via, il tao…)per contribuire a raggiungere l’armonia nella nostra mente, corpo e spirito.
Clicca qui per ricevere maggiori informazioni
per stabilire un incontro individuale di benessere olistico con la tecnica del Theta Healing ®,
oppure torna alla home